ISYfleet (Integrated SYstem for delivery fleet)
Progetto finanziato nell’ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1
Bando N.2 – Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI
Project co-financed from Tuscany POR FESR 2014-2020, action 1.1.5 Sub. A1
Obiettivo
Il progetto ISYfleet ha l’obiettivo di mettere a punto una nuova tipologia di piattaforma distributiva la cui idea di base è l’accorpamento delle merci che percorrono il cosiddetto «ultimo miglio» della catena di consegna, anche se provenienti da corrieri diversi, creando così una grande “White Label” che si occuperà di svolgere tutte le consegne finali. In questo modo i vettori “unificati” risparmiano sui tragitti ed il cliente finale riceve un servizio migliore.
Innovazione
Ottimizzando i percorsi e riducendo i mezzi in movimento si intende perseguire anche un obiettivo di tipo ambientale, i cui benefici verranno quantificati attraverso un monitoraggio della qualità dell’aria realizzato direttamente sui mezzi di distribuzione tramite un sistema di sensori appositamente sviluppato e grazie alla partecipazione attiva di un distributore locale, partner di progetto. La quantificazione numerica dei benefici verrà ottenuta grazie ad una analisi LCA (Life Cycle Assessment).
Il nuovo magazzino, completamente digitalizzato e proiettato dei paradigmi dell’Industria 4.0 sarà innovato grazie all’introduzione di strumenti all’avanguardia per la gestione di colli multi – etichetta:
- Piattaforma software gestionale ISYFLEET
- Sistemi di identificazione in realtà aumentata mixed reality
- Sistemi di etichettatura digitale tipo beacon IoT per il riconoscimento attivo del collo.
In questo modo sarà possibile superare le attuali difficoltà gestionali e sviluppare nuovi strumenti smart di ausilio ai lavoratori.
Risultati attesi
Il risultato finale del progetto sarà una linea di distribuzione “ultimo miglio” basata sui principi fondamentali dell’Industria 4.0 ed in particolare della FABBRICA INTELLIGENTE.
Partner
STARTIT (Capofila): proge2azione e sviluppo della pia2aforma so2ware, ges2one degli aspe2 lega2 alla fornitura di servizi cloud. Collaborazione allo sviluppo dei nuovi strumen2 per la ges2one del magazzino merci secondo il modello “whitelabel”. Coordinamento e ges2one del proge2o.
IBILAB: analisi delle problema2che legate al nuovo modello ges2onale, sviluppo delle soluzioni so2ware necessarie. Collaborazione allo sviluppo dei nuovi strumen2 per la ges2one del magazzino merci secondo il modello “whitelabel”.
BIG DATA TECH: analisi da2 provenien2 dai sistemi di monitoraggio GPS ed ambientali, elaborazione e sistemi di monitoraggio delle performance.
PROJECT & DESIGN: sviluppo di centraline miniaturizzate e dotate di trasmissione per consen2re l’acquisizione automa2ca dei da2 rela2vi alle emissioni di gas a effe2o serra, alle emissioni di inquinan2, al rumore, alla conges2one del traffico e sui rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
MASINI & SANTINI DISTRIBUZIONE: caso studio del proge2o, offre la propria organizzazione e stru2ura agli scopi del proge2o, forma il personale per l’uso di strumen2 messi a punto nel proge2o e modifica il proprio processo distribu2vo per supportare le sperimentazioni in campo. Alloggia nei propri veicoli i sensori GPS e ambientali.
LABORATORI ARCHA (subcontractor): definisce la pologia dei da2 ambientali che devono essere monitora2, definisce la tabella inventario per l’analisi LCA e la rela2va raccolta da2, compresa la definizione delle KPI ambientali. Elabora i da2 raccol2 ai fini dell’analisi LCA di proge2o e produce la validazione rela2va agli impa2 ambientai. Conduce analisi normate sui parametri ambientali al fine di eseguire una cara2erizzazione di validazione dei sensori messi a punto nel proge2o.